quinta-feira, 13 de novembro de 2014
et.agenda - appuntamenti anche con l'impact investing
Corporation e teoria degli stakeholder
Settimana fitta di appuntamenti etici, che si apre lunedì 29 e martedì 30 a Parigi dovesi terrà la tavola rotonda sull’approvvigionamento responsabile nel settore tessile e dell’abbigliamento, organizzata dall’Ilo e dall’Ocse. L’incontro costituirà un forum di discussione sulla costruzione di catene di fornitura responsabili nel settore tessile e dell’abbigliamento che contribuiscano alla crescita inclusiva e allo sviluppo sostenibile, in linea con le Linee Guida Ocse e con la Dichiarazione tripartita di principi dell’Ilo sulle imprese multinazionali e sulla politica sociale.
Mercoledì primo ottobre a Milano (ore 14,30 – Sda Bocconi – via Bocconi 8), si terrà il terzo seminario Impact Investing Lab. Interverranno Daniele Regolo, fondatore di Jobmetoo, Cesare Maifredi, general partner di 360° Capital Partners e Luciano Balbo, fondatore e presidente di Oltre Venture.
Mercoledì primo ottobre in Europa si terrà la seconda edizione della Giornata Europea delle Fondazioni, promossa da Dafne (Donors and Foundations Networks in Europe), l’organizzazione che riunisce le associazioni nazionali di fondazioni del continente. Il tema scelto congiuntamente da Assifero con Acri è “Welfare di comunità: il ruolo delle Fondazioni”.
Mercoledì primo ottobre a Mantova (ore 17 – presso il Centro di Formazione, Confindustria Mantova, Via Portazzolo 9) si terrà un seminario sulla legge 106/2014 sul credito di imposta per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura.
Giovedì 2 ottobre a Milano (ore 10 Fiera Milano City) si terrà il convegno “La Formazione Manageriale risorsa strategica per la competitività del Sistema Italia: riflessioni e confronto attraverso il risultati dell’Osservatorio Asfor 2014”. Asfor presenterà in anteprima nazionale i risultati di due: “Indagine sulla Domanda di Formazione Manageriale” e “Focus Group sui Trend evolutivi della formazione manageriale”.
Giovedì 2 ottobre a Udine (ore 15 – Auditorium Palazzo della Regione – via Sabbadini 31) si terrà il convegno “R S I: nuovi cittadini, nuove imprese, nuovi modelli di sviluppo”, primo degli appuntamenti che il ministero dello Sviluppo economico, in accordo con la Regione Friuli Venezia Giulia, si è impegnato a tenere a favore delle imprese in varie località del nostro territorio regionale per contribuire alla diffusione di strumenti rappresentati dalle Linee Guida dell’Ocse sulla Responsabilità Sociale d’Impresa adattate anche alle specificità del tessuto imprenditoriale delle Pmi.
Venerdì 3 ottobre a Milano (ore 9.30-12.30 – Auditorium di Assolombarda – Via Pantano 9) si terrà il dibattito “L’Innovazione Sociale al centro della Riforma del Terzo Settore”. In che modo la Riforma del Terzo Settore appena varata dal governo potrà favorire lo sviluppo di partnership tra Impresa e Non profit che mettano al centro l’Innovazione Sociale? Durante l’evento saranno presentati i migliori social business plan candidati alla quarta edizione di Sodalitas Social Innovation. Interverrà, tra gli altri, Luigi Bobba, sottosegretario al ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Sempre venerdì 3 ottobre a Milano ( ore 9 – Fondazione Eni Enrico Mattei, corso Magenta 63) si terrà “Back to Basics: What is the Purpose of the Corporation?“, decimo Forum su Business Ethics and CSR in a Global Economy, organizzato da Politeia, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano e la IESEG School of Business dell’Università Cattolica di Lille. Qual è lo scopo delle corporation nell’economia e nella società di oggi? Come dovrebbero rispondere alle pressioni degli stakeholder concorrenti in materia di Csr e massimizzazione del valore? Quali i loro obblighi e le responsabilità? La Keynote Speech sarà tenuta da R. Edward Freeman, professore di Business Administration alla Darden School of Business, University of Virginia, e internazionalmente riconosciuto come fondatore della stakeholder theory. Il Forum prevede due tavole rotonde: la prima, di studiosi, dedicata alla discussione dello Stakeholder approach e dei suoi sviluppi; la seconda, di manager di imprese, che ne discuterà l’applicazione pratica.
Da venerdì 3 a domenica 5 ottobre a Ferrara si terrà il Festival di Internazionale. Al suo interno si segnalano venerdì (ore 19 – Chiostro di San Paolo) la presentazione del libro “Il valore dei soldi” con l’autore, il presidente di Banca Etica Ugo Biggeri e sabato (ore 14 Cinema Apollo) l’incontro “La lobby più potente del mondo”, sempre con Ugo Biggeri.
Sabato 4 ottobre si celebra in Italia il Giorno del dono. Quest’anno il tema centrale è la capacità dell’Italia di ripartire proprio grazie a quel terzo settore meritevole di fiducia. Tre le giornate di incontri: martedì 30 settembre a Roma, giovedì 2 ottobre a Milano e sabato 4 ottobre a Torino.
Tag:Dafne, Festival di Internazionale, Giornata Europea delle Fondazioni, ilo, Impact investing Lab, Ocse, Politeia, R. Edward Freeman, sodalitas social innovation, ugo biggeri
Categorie: ETagenda
Condividi:
Condividi su facebook Tweet this! Digg This! Bookmark on Delicious
Invia ad un amico Stampa
Articoli Correlati
buona_finanza«Basilea frena chi investe nel sociale»
CSR_BILANCIIl capitalismo? Una grande coop sociale
osservatorioIl futuro dello Sri? E’ nella comunicazione
GOOD_NEWS_okBanca Etica esportata in Spagna
Lascia un commento
Devi essere loggato per scrivere un commento.
Assinar:
Postar comentários (Atom)
Nenhum comentário:
Postar um comentário